CHI SONO
ENDOCRINOLOGIA
CARBOSSITERAPIA
OBESITÀ
SERVIZI
CONTATTI
Terapia dell'obesità e sovrappeso
L’obesità è una condizione cronica che necessita di approcci terapeutici integrati e mirati. Negli ultimi anni, la gestione farmacologica dell’obesità ha visto l’introduzione di farmaci innovativi, che mimano l’azione di un ormone naturale, il “glucagon-like peptide-1” (indicato con la sigla GLP-1), chiamati appunto agonisti del recettore del GLP-1, e che hanno dimostrato effetti significativi non solo sulla riduzione del peso corporeo, ma anche sul miglioramento di diversi parametri metabolici e su vari organi target.

Questi farmaci sono nati, inizialmente, con l’idea di trattare il diabete tipo 2 ma ci si è accorti che questi farmaci, facevano anche perder peso, in quanto, mimando il comportamento dell’ormone GLP-1, hanno anche la capacità di rallentare lo svuotamento gastrico dopo l’assunzione di cibo e di ridurre l’appetito mediante l’invio di segnali di sazietà al cervello. Una volta assunti dai pazienti, questi farmaci bloccano anche i recettori di GLP-1 presenti in alcune aree del cervello che regolano la fame, riducendo l’appetito e aumentando il rifiuto verso i cibi processati, che sono quelli che più fanno ingrassare. Va ricordato che questi farmaci non rappresentano una “bacchetta magica” che risolve da sola il problema del peso ma vanno sempre associati ad terapie comportamentali.

L’impiego di questi farmaci, è possibile esclusivamente in associazione a una dieta ipocalorica, a un aumento dell’attività fisica e in pazienti con Indice di Massa Corporea (BMI):

> 30 kg/m2 (obesità)

> 27 kg/m2 e < 30 kg/m2 (sovrappeso) in associazione a una comorbilità correlata al peso (diabete tipo 2, ipertensione, dislipidemia, apnea ostruttiva del sonno, malattie cardiovascolari).

Di seguito, alcuni dei principali agonisti del GLP-1 attualmente disponibili in Italia:

1) Liraglutide (Nome commerciale: Saxenda)

2) Semaglutide (Nome commerciale: Wegovy)

Nel caso della semaglutide bisogna prima fare una premessa: prima di Wegovy, sono nati altri farmaci con lo stesso principio attivo (semaglutide): Ozempic e Rybelsus.

3) Tirzepatide (Nome commerciale: Mounjaro)


Vantaggi aggiuntivi degli agonisti GLP-1

Oltre alla perdita di peso, gli agonisti del GLP-1 offrono una serie di benefici che migliorano la salute generale dei pazienti:

Miglioramenti cardiovascolari: Riduzione della pressione arteriosa, miglioramento del profilo lipidico e riduzione del rischio di eventi cardiovascolari maggiori.

Benefici epatici: Diminuzione della steatosi epatica, che aiuta a prevenire la progressione verso la steatoepatite non alcolica (NASH).

Benefici renali: Protezione contro la nefropatia diabetica e miglioramento della funzionalità renale.

Miglioramento del metabolismo generale: Riduzione della resistenza insulinica, controllo glicemico e riduzione dei marcatori infiammatori sistemici.

Tutti i sopracitati farmaci sono prescrivibili dal medico specialista (endocrinologo), dopo una accurata valutazione del quadro clinico, con l’obiettivo del calo ponderale e sono in fascia C (ovvero il costo è totalmente a carico del paziente e non è dispensato dal SSN).

Si ricorda, infine, che trattandosi di medicinali, peraltro molto costosi, vanno assunti sotto stretta sorveglianza medica e seguendo una serie di indicazioni per monitorare benefici ed effetti collaterali. Bisogna diffidare dall’autoprescrizione, dall’acquisto del farmaco su internet e più in generale dal fai da te.

Prenota una visita endocrinologica.

Dott.ssa Barbara Marziani - Endocrinologo Medico estetico - info@endocrinologia.eu